Regolamento

I. Indicazioni generali (sia per studenti frequentanti i corsi in presenza che online)
1. I corsi sono erogati in lingua italiana (in caso di partecipazione di studenti stranieri, sarà attivato un servizio di traduzione simultanea del corso verso l’inglese);
2. i corsi sono a numero chiuso (max 35 studenti, di cui 25 in presenza – fra partecipanti in modalità “advanced” e “standard” - e 10 online) e si accede a essi su selezione (i criteri di selezione sono riportati al cap. IV);
3. i corsi vengono erogati presso le sedi di YACademy, in via Borgonuovo 5, Bologna;
4. YACademy si riserva il diritto di effettuare modifiche al calendario e al programma dei corsi per il migliore svolgimento degli stessi. Tali eventuali modifiche saranno preventivamente comunicate agli studenti;
5. ciascun corso si compone di:
a. vari moduli di didattica frontale;
b. una serie di special lectures;
c. visite e sopralluoghi fuori aula;
d. one-day workshop o esercitazioni in itinere;
e. un modulo di laboratorio della durata di 32 ore;
f. una parte di ingegnerizzazione, costruzione e presentazione stampa delle progettualità sviluppate in seno al laboratorio, dalla durata di 32 ore.
La possibilità di accesso a ciascuna di queste fasi dipenderà dalla modalità di partecipazione al corso (cfr cap. II, “modalità di partecipazione”).
6. al termine del corso, l’ufficio Placement di YACademy garantirà a ciascuno studente una proposta di tirocinio/collaborazione dalla durata e condizioni variabili in relazione allo studio titolare dello stesso;
7. per l’attivazione del tirocinio/collaborazione di cui al p.to 6 è indispensabile:
• il completamento dell’attività di laboratorio (certificata dal titolare del corso di laboratorio)
• la frequentazione di almeno il 75% delle lezioni del modulo di didattica frontale
Tali condizioni competono esclusivamente agli studenti che frequentano il corso in presenza (sia in modalità “standard” che “advanced”); qualora lo studente frequenti il corso online, vigono le disposizioni di cui al cap. VI. 8. l’assegnazione degli studenti alle differenti strutture professionali per l’esperimento del tirocinio/collaborazione è determinata univocamente e a discrezione di YACademy, tenute anche presenti le disponibilità delle strutture ospitanti;
9. gli studenti possono rinunciare al periodo di tirocinio/collaborazione proposto dall’ufficio Placement di YACademy;
10. il periodo di tirocinio/collaborazione è attivato entro max. 3 mesi dalla chiusura del corso, intesa come conclusione delle sessioni di esame per gli studenti a distanza di cui al p.to 8.b cap. VI;
11. i corsi rilasciano un attestato di frequenza;
12. per il rilascio degli attestati di frequenza è indispensabile:
• il completamento dell’attività di laboratorio (certificata dal titolare del corso di laboratorio)
• la frequentazione di almeno il 75% delle lezioni del modulo di didattica frontale Tali condizioni competono esclusivamente agli studenti che frequentano il corso in presenza (sia in modalità “standard” che “advanced”); qualora lo studente frequenti il corso online, vigono le disposizioni di cui al cap. VI.
13. per informazioni relative ai corsi sarà possibile rivolgersi al referente del corso all’indirizzo: studenti@yacademy.it
14. per i candidati provenienti da nazioni extra UE che desiderino frequentare i corsi in presenza, è opportuna la verifica delle condizioni relative al rilascio del visto con prudente anticipo rispetto alla pubblicazione della graduatoria, per permettere un accesso ai corsi coerente alle tempistiche pubblicate nel presente regolamento. Lo staff di YACademy è disponibile al rilascio tempestivo della necessaria documentazione finalizzata all’assegnazione del visto per quanto di propria competenza.

II. Modalità di frequentazione
1. Dal 2022, ogni studente potrà decidere in quale modalità frequentare il corso fra 3 diverse possibilità:
i. Online; costo 1.800 € + IVA
ii. Standard (in presenza); costo 2.700 € + IVA
iii. Advanced (in presenza); costo 3.900 € + IVA
2.Ciascuna di queste modalità ha prerogative specifiche garantendo allo studente la possibilità di partecipazione in grado diverso a ciascuno dei moduli del corso, secondo il seguente schema:
vai allo schema
3. La modalità “advanced” non si applica al corso in Marketing e Comunicazione per l’Architettura.

III. Requisiti
1. Conoscenza della lingua italiana o inglese pre-intermedia (almeno livello B1);
2. essere studenti o laureati nelle seguenti classi di laurea:
• Architettura del paesaggio
• Architettura e ingegneria dell’architettura
•Conservazione dei beni architettonici e ambientali
• Conservazione e Restauro dei beni culturali
• Design
La commissione giudicatrice, a fronte della valutazione di curriculum vitae, portfolio, lettera motivazionale, unitamente agli esiti di un eventuale colloquio, può ammettere studenti con titoli di studio differenti da quelli sopra riportati;
3. completamento della procedura di iscrizione come da cap. V;
4. regolare contribuzione dei diritti di segreteria e della quota di iscrizione.

IV. Ammissione
1. Le candidature saranno valutate da una commissione giudicatrice che assegnerà un punteggio fra i 60 e i 100 punti per ciascun candidato;
2. la commissione giudicatrice è nominata dal consiglio di amministrazione di YAC srl;
3. il giudizio della commissione giudicatrice è insindacabile;
4. il punteggio si compone attraverso i seguenti criteri per tutti i corsi, fatto salvo il corso di Marketing e Comunicazione per l'Architettura:
• curriculum vitae (max 30 punti)
• lettera motivazionale (max 20 punti)
• portfolio (max 50 punti)
Per il corso di Marketing e Comunicazione per l'Architettura,il punteggio si compone attraverso i seguenti criteri:
• curriculum vitae (max 60 punti)
• lettera motivazionale (max 40 punti)
5. Oltre a qualsiasi altra informazione ritenuta di interesse da parte del candidato, per una più corretta lettura del CV, lo stesso dovrà necessariamente riportare:
• l’anno e il voto di laurea, per candidati laureati (per candidati non laureati specificare media di voti e data presunta di conseguimento del titolo di studi);
• il livello di lingua inglese secondo classificazione CEFR.
6. sulla base dei punteggi attribuiti, è redatta una graduatoria provvisoria pubblicata presso l’area riservata di ciascun candidato. A ogni corso accedono i migliori 35 candidati secondo i punteggi descritti al p.to 4 del presente capitolo;
7. agli studenti posizionatisi fra il 1° e il 5° posto (compreso) sarà garantita una borsa di studio a copertura totale della quota di iscrizione nel caso in cui essi decidano di partecipare al corso in modalità "online" o "standard"; qualora infatti gli studenti assegnatari di borsa dovessero decidere di partecipare al corso nella modalità "advanced" (ovvero con ingegnerizzazione, costruzione e lancio stampa dei progetti di laboratorio), la borsa di studio è da intendersi capiente per soli 3294 € dei 4758 € necessari all’iscrizione (gli studenti borsisti che decidessero pertanto di partecipare al corso in modalità "advanced", dovranno comunque versare una quota da 1464 € a copertura parziale del valore del corso frequentato); la borsa di studio è attribuita in maniera univoca ai primi 5 studenti; ove uno di questi dovesse ritirarsi, la stessa non potrà essere riassegnata a ulteriori candidati;
8. gli studenti posizionati fra il 6° ed il 35° posto (compreso) saranno ammessi al corso fatto salvo il pagamento della quota di iscrizione (fissata a 4758€ per i corsi in modalità "advanced", 3294 € per i corsi in modalità "standard" e a 2196 € per la frequentazione "online");
9. i candidati dal 35° posto non saranno ammessi al corso, ma potranno essere ripescati a fronte del ritiro di candidati; sarà premura del referente del corso contattare i singoli candidati in caso di ripescaggio entro 10 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria;
10. sulla base delle adesioni ed eventuali ripescaggi, entro 14 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria, è pubblicata la graduatoria definitiva, consultabile presso l’area riservata di ciascun candidato;
11. ciascuno candidato ammesso (sia con borsa che senza borsa) sarà contattato dal referente del corso nei primi giorni successivi alla pubblicazione della graduatoria provvisoria per confermarne l’adesione, specificando anche la forma nella quale lo studente desidera partecipare al corso (se in presenza od online);
12. in caso di ex aequo fra due o più candidati, otterrà priorità il candidato che abbia ottenuto un punteggio maggiore rispetto al portfolio o – in caso di ulteriore pareggio - il candidato che per primo abbia finalizzato il versamento dei diritti di segreteria di cui al p.to 5 del cap. V;
13. la commissione potrà eventualmente richiedere al candidato la partecipazione a un colloquio motivazionale;
14. la data dell’eventuale colloquio motivazionale sarà concordata dal referente del corso in accordo con il candidato e in ogni caso svolta attraverso teleconferenza; 15.qualora un candidato convocato non dovesse partecipare all’eventuale colloquio, verrà automaticamente escluso dalla selezione.

V. Iscrizione
1. Accedere al sito www.yacademy.it;
2. compilare la scheda anagrafica inserendo tutti i campi obbligatori;
3. al termine della procedura di registrazione si riceverà una mail (nel caso in cui non si ricevesse la mail, verificare la cartella spam) contenente username, password e un link; cliccare sul link per confermare la registrazione;
4. accedere all’area riservata con gli username e password attivati e scegliere il corso rispetto al quale si intende completare l’iscrizione;
5. sono richiesti: • fotocopia di un documento di identità valido;
• lettera motivazionale (200 parole max);
• CV (anche in formato europeo);
• portfolio (forma libera);
• versamento della quota di 73,20 € a titolo di diritti di segreteria tramite PayPal o bonifico bancario (seguendo le istruzioni sul sito); i file caricati dovranno essere in formato .jpg o .pdf e le dimensioni max di 10 MB;
6. caricati i documenti necessari e finalizzato il pagamento dei diritti di segreteria, la domanda di iscrizione sarà completata e presa in valutazione dallo staff di YACademy;
7. terminato lo scrutinio delle candidature, dal giorno della pubblicazione della graduatoria provvisoria, i candidati potranno valutare il proprio stato in relazione al punteggio ottenuto effettuando l’accesso alla propria area riservata:
• AMMESSO CON BORSA
• AMMESSO (si attiverà un ulteriore campo per il caricamento della ricevuta di disposizione di bonifico relativa alla quota di iscrizione)
• NON AMMESSO
Si invitano i candidati a valutare attentamente il proprio posizionamento nella graduatoria provvisoria a motivo di possibili ripescaggi;
8. in caso di ammissione, i candidati ammessi senza borsa saranno tenuti a versare la quota di iscrizione pari a:
• 4758 € (corrispondenti a 3900 € + IVA) per gli studenti che desiderino frequentare il corso in modalità advanced (in presenza)
• 3294 € (corrispondenti a 2700 € + IVA) per gli studenti che desiderino frequentare il corso in modalità standard (in presenza)
• 2196 € (corrispondenti a 1800 € + IVA) per gli studenti che desiderino frequentare il corso in modalità online
in un’unica rata e caricare la ricevuta di disposizione di bonifico presso la propria area web riservata entro 5 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria;
9. il mancato riconoscimento della quota di iscrizione comporta l’esclusione dal corso;
10. la quota di iscrizione (4758 € per gli studenti frequentanti in modalità advanced, 3294 € per gli studenti frequentanti in modalità “standard”, 2196 € per gli studenti frequentanti in modalità “online”) deve essere riconosciuta attraverso bonifico bancario all’IBAN (Solution Bank S.p.A.) IT45X0327302400000600103285 indicando la seguente causale “nome e cognome studente; titolo del corso; iscrizione” (es. per studente Mario Rossi al corso in Architettura di Rigenerazione: “Mario Rossi; Architettura di Rigenerazione; iscrizione”). Per il caricamento della ricevuta, seguire quanto indicato nella propria area web riservata.

VI. Frequenza online
Dal 2020 YACademy prevede la possibilità di partecipare ai propri corsi in modalità “online”. La partecipazione ai corsi di YACademy online potrà avvenire in due modalità:
1. diretta; le lezioni saranno accessibili attraverso specifico applicativo web; sarà dunque indispensabile per gli studenti disporre di un computer dotato di accesso a internet; agli studenti che partecipino al corso in teleconferenza diretta, sarà data la possibilità di fare domande ed interagire con i docenti secondo forme compatibili alla natura della lezione e moderate dallo staff di YACademy;
2. differita: le lezioni verranno registrate e messe a disposizione degli studenti entro 3 giorni lavorativi dall’erogazione delle stesse, per permettere la partecipazione a distanza anche a studenti residenti in nazioni con fusi orari non compatibili all’orario d’aula italiano le lezioni verranno caricate su specifico portale con accesso riservato agli studenti di YACademy, sarà dunque indispensabile per gli studenti disporre di un computer dotato di accesso a internet; gli studenti partecipanti a distanza in differita, potranno rivolgere le proprie domande allo staff di YACademy, che provvederà a trasferirle al corpo docente.

Per gli studenti che parteciperanno al corso online, sia in modalità diretta che differita, si specifica:
3. che non esistono diverse procedure di iscrizione/valutazione o diverse graduatorie: tutti i candidati che desiderino partecipare al corso in presenza od online partecipano allo stesso modo alla selezione e, una volta ammessi al corso - sia con borsa, sia senza borsa - potranno decidere in che modalità aderirvi, se cioè in presenza od online (fatto salvo il rispetto dei posti massimi garantiti in funzione delle preferenze espresse dagli studenti in ordine di graduatoria);
4. che anche agli studenti stranieri partecipanti al corso in modalità online, sarà garantito il servizio di interpretazione.

Si chiarisce inoltre che lo studente che prenda parte al corso in modalità di teleconferenza:
5. potrà assistere a tutte le lezioni di didattica frontale, a meno delle parti delle medesime che comportino una visita o un workshop (ove previsti secondo quanto descritto al capitolo “Didattica”);
6. potrà partecipare alle attività di laboratorio senza limitazioni (effettuando le proprie revisioni di progetto in teleconferenza, assieme al titolare di laboratorio);
7. riceverà un attestato di partecipazione e avrà comunque accesso al servizio di Placement successivo al corso, ottenendo una proposta di tirocinio collaborazione con le realtà partner del corso, a condizione che:
• abbia completato con successo le attività di laboratorio (certificata ad insindacabile giudizio dal titolare di laboratorio);
• abbia sostenuto con esito positivo (certificato ad insindacabile giudizio da una commissione formata da membri nominati dal corpo docente) un colloquio finale di verifica dell’apprendimento.
In merito al colloquio di cui al p.to 7.b. precedente si specifica infine che:
8. il colloquio avverrà in modalità online;
9. il colloquio avverrà in lingua italiana o inglese, a scelta del candidato;
10. la commissione di valutazione sarà composta da membri del collegio docente;
11. il colloquio verterà sui contenuti della parte di didattica frontale;
12. Tale colloquio sarà sostenuto dallo studente entro le 4 settimane successive al termine delle lezioni (inteso come conclusione anche del modulo di laboratorio), in data comunicata con un preavviso di almeno 7 giorni.
13. Qualora lo studente non dovesse essere in grado di prendere parte a detta sessione di verifica, sarà determinato un secondo appello entro i 21 giorni successivi al primo.
14. Nel caso lo studente non debba rendersi disponibile in nessuna delle due date, decadrà il diritto del medesimo di ricevere l'attestato di partecipazione al corso e di accedere al servizio di Placement di YACademy.
 

VII. Note
1. Il presente documento, nella propria integrità, costituisce parte dei termini e delle condizioni del servizio;
2. effettuando la registrazione i candidati accettano termini e condizioni del servizio;
3. i diritti di segreteria e le quote di iscrizione non sono rimborsabili;
4. se uno studente rinuncia alla frequentazione del corso dopo aver riconosciuto la quota di iscrizione, la stessa non è rimborsabile;
5. i diritti di segreteria e le quote di iscrizione possono essere riconosciute da soggetti terzi, fatta salva la corretta causale di pagamento con riferimento al candidato secondo quanto descritto al p.to 10 del cap. V;
6. YACademy non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nell’iscrizione online, né per eventuali disguidi imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore;
7. nel caso in cui nella documentazione presentata dal candidato risultino dichiarazioni false o mendaci, rilevanti ai fini dell’iscrizione, ferme restanti le sanzioni penali di cui all’art. 76 del DPR n. 445 del 28 dicembre 2000, lo stesso candidato, decade dal diritto all’iscrizione e non ha diritto ad alcun rimborso per le quote pagate. Eventuali dichiarazioni false o mendaci comportano l’esposizione all’azione di risarcimento danni da parte di contro interessati;
8. i candidati saranno responsabili della veridicità e correttezza dei dati, anche anagrafici, indicati e YAC srl non si assume alcuna responsabilità per indicazione di dati falsi. In ogni caso, YAC srl, nel rispetto della normativa sulla privacy, si riserva la facoltà di verificare i dati inseriti richiedendo la copia del documento di identità dal quale risultino i dati anagrafici utilizzati in sede di registrazione;
9. l’accesso ai corsi e al periodo formativo fuori aula può essere sospeso per motivi disciplinari o per causa di forza maggiore;
10. fatte salve le strutture dichiarate nella brochure di corso, la lista completa delle strutture ospitanti dei periodi formativi fuori aula sarà condivisa con gli studenti contestualmente all’avvio dei corsi;
11. ciascun risultato dell’attività didattica (di seguito definito “progetto”), con ciò intendendo anche qualsiasi diritto (disponibile) di proprietà intellettuale e/o industriale sugli stessi, è detenuto a titolo definitivo da YAC srl, che acquisisce pertanto il diritto esclusivo di sfruttamento economico, nonché di riproduzione, in qualunque modo o forma, ivi incluso il diritto di utilizzare, eseguire, adattare, modificare, pubblicare su ogni canale media, esibire, riprodurre e distribuire il progetto, anche a scopo di marketing e pubblicità, effettuare revisioni editoriali, creare opere derivate basate su di esso, nonché concedere in licenza a terzi il progetto, o parti di esso, in qualsiasi modalità, forma o tecnologia ivi compreso il cd. “right of panorama” senza limitazione di tempo o di luogo.
12. In funzione dei drammatici avvenimenti che hanno colpito la popolazione Ucraina, per l’anno 2022, ai candidati di nazionalità ucraina che siano stati ammessi ai sensi del presente regolamento (senza eccezione alcuna, e con particolare riferimento ai cap. IV e V) ai corsi di YACademy è data facoltà di frequentare gratuitamente i medesimi, in qualunque modalità di frequentazione prevista dal presente regolamento.